Glossary entry

English term or phrase:

bacterial filtration efficiency (BFE)

Italian translation:

Efficienza di Filtrazione Batterica (BFE)

Added to glossary by Inter-Tra
May 19, 2020 00:55
4 yrs ago
18 viewers *
English term

bacterial filtration efficiency (BFE)

COVID-19 GBK English to Italian Medical Medical (general)
Definition from Wikipedia:
Bacterial Filtration Efficiency or BFE is a measurement of a respirator material's resistance to penetration of bacteria. Results are reported as percent efficiency and correlate with the ability of the fabric to resist bacterial penetration. Higher numbers in this test indicate better barrier efficiency. Wrap fabrics were compared based on grade as well as basis weight
Example sentences:
According to the brand, the filters were found to provide “higher than 95% Bacterial Filtration Efficiency,” meaning they successfully stop most particles from getting in or out. A pack of 10 filters costs $20. (People)
NSafe mask has 99.2% bacterial filtration efficiency (at 3 microns) and complies with ASTM standards of breathability and splash resistance, IIT-Delhi said in a statement. (Outlook India)
While the Closca Mask itself is a non-medical grade mask, it is made from high-grade materials. The filters have been made in Spain following official regulations (EN 14683: 2019 + AC: 2019 type 2). The mask itself has a 98% bacterial filtration efficiency (BFE). (Goosed)
Change log

May 17, 2020 23:56: changed "Kudoz queue" from "In queue" to "Public"

May 19, 2020 00:55: changed "Stage" from "Preparation" to "Submission"

May 22, 2020 01:56: changed "Stage" from "Submission" to "Completion"

May 22, 2020 02:05: Inter-Tra Created KOG entry

Proposed translations

+7
1 hr
Selected

Efficienza di filtrazione batterica (BFE)

Definition from Eurolab:
L&#039;efficienza di filtrazione batterica o BFE è una misura della resistenza di un materiale alla penetrazione dei batteri. I risultati sono riportati come percentuale di produttività e sono correlati alla capacità del tessuto di resistere alla penetrazione batterica. Numeri più alti in questo test indicano una migliore efficienza della barriera.<br /><br />Ministero della Salute<br />Mascherine chirurgiche<br /><br />Le mascherine chirurgiche hanno lo scopo di evitare che chi le indossa contamini l’ambiente, in quanto limitano la trasmissione di agenti infettivi e ricadono nell&#039;ambito dei dispositivi medici di cui al D.Lgs. 24 febbraio 1997, n.46 e s.m.i.. Sono utilizzate in ambiente ospedaliero e in luoghi ove si presti assistenza a pazienti (ad esempio case della salute, ambulatori, ecc).<br /><br />Le mascherine chirurgiche, per essere sicure, devono essere prodotte nel rispetto della norma tecnica UNI EN 14683:2019(scaricabile gratuitamente <br />dal sito <b><a href="https://www.uni.com)," rel="nofollow noopener" target="_blank">https://www.uni.com),</a></b> che prevede caratteristiche e metodi di prova, indicando i requisiti di:<br /><br />resistenza a schizzi liquiditraspirabilitàefficienza di filtrazione battericapulizia da microbi.<br /><br />La norma tecnica di riferimento UNI EN ISO 10993-1:2010 (scaricabile gratuitamente dal sito <b><a href="https://www.uni.com)" rel="nofollow noopener" target="_blank">https://www.uni.com)</a></b> ha carattere generale per i dispositivi medici e prevede valutazione e prove all&#039;interno di un processo di gestione del rischio.<br /><br /><b><a href="http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4361" rel="nofollow noopener" target="_blank">http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=...</a></b>
Example sentences:
Il test di “efficienza della filtrazione batterica” (BFE) misura quanto bene la maschera filtra i batteri quando deve affrontare un aerosol contenente batteri. I test vengono fatti con una dimensione della gocciolina di 3,0 micron contenente Staph. aureo (dimensione media 0,6-0,8 micron). Per essere chiamata maschera medico / chirurgica, è richiesta una velocità di filtrazione minima del 95%. Le mascherine di protezione moderate e alte hanno tassi di filtrazione batterica dal 98% a oltre il 99% (Esperimentanda)
Le mascherine chirurgiche, secondo la norma UNI EN 14683, sono distinte in tre categorie in base all'efficienza della filtrazione batterica (BFE): o TYPE I (efficienza di filtrazione batterica ⊇95%) o TYPE II (efficienza di filtrazione batterica ⊇98%) o TYPE IIR (efficienza di filtrazione batterica ⊇98% con resistenza meccanica agli spruzz (Progetto salute)
Schede tecniche dei materiali (incluse eventuali sostanze addizionate es. stabilizzanti) utilizzati per la realizzazione delle mascherine Disegno con le dimensioni della mascherina Report delle prove effettuate secondo la Norma Tecnica UNI EN 14683:2019 “Maschere facciali ad uso medico - Requisiti e metodi di prova”: • Efficienza di Filtrazione Batterica (BFE) (in %) • Respirabilità (in Pa/cm2) • Pulizia Microbica (Bioburden) • Resistenza agli schizzi (solo per tipo IIR) I rapporti di prova devono essere prodotti in lingua italiana o in lingua inglese. (Istituto superiore di sanità)
Peer comment(s):

agree Cristina Bufi Poecksteiner, M.A. : il parametro è definito “Efficienza di Filtrazione Batterica” o BFE (Bacterial Filtration Efficiency”) http://www.ceq.it/images/PDF/COVID/CEQ-MASK-ISTR Rev.1.pdf
2 hrs
Grazie
agree daria fedele
5 hrs
Grazie
agree Gianna Senesi
6 hrs
Grazie
agree Sebina Zisa-Davies
6 hrs
Grazie
agree EleoE
14 hrs
Grazie
agree Luigi Argentino
1 day 10 hrs
Grazie
agree Simona Fusetta
2 days 11 hrs
Grazie
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
46 mins

Efficienza della filtrazione batterica

Definition from EuroLab:
L&#039;efficienza di filtrazione batterica o BFE è una misura della resistenza di un materiale alla penetrazione dei batteri. I risultati sono riportati come percentuale di produttività e sono correlati alla capacità del tessuto di resistere alla penetrazione batterica. Numeri più alti in questo test indicano una migliore efficienza della barriera.
Example sentences:
Il test di “efficienza della filtrazione batterica” (BFE) misura quanto bene la maschera filtra i batteri quando deve affrontare un aerosol contenente batteri. I test vengono fatti con una dimensione della gocciolina di 3,0 micron contenente Staph. aureo (dimensione media 0,6-0,8 micron). Per essere chiamata maschera medico / chirurgica, è richiesta una velocità di filtrazione minima del 95%. Le mascherine di protezione moderate e alte hanno tassi di filtrazione batterica dal 98% a oltre il 99%. (Esperimentanda)
Le mascherine chirurgiche, secondo la norma UNI EN 14683, sono distinte in tre categorie in base all'efficienza della filtrazione batterica (BFE): o TYPE I (efficienza di filtrazione batterica ⊇95%) o TYPE II (efficienza di filtrazione batterica ⊇98%) o TYPE IIR (efficienza di filtrazione batterica ⊇98% con resistenza meccanica agli spruzzi) (Prosalute.net)
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search