Off topic: reddito medio dei traduttori freelance e spese di vita medie in Italia
Thread poster: Ömer Maraş
Ömer Maraş
Ömer Maraş
Türkiye
Local time: 09:44
German to Turkish
+ ...
Jan 22, 2022

Ciao gente,

Mi chiedo quale sia il reddito medio dei traduttori freelance e la spesa vita media in Italia... Quanto guadagnano i freelance al mese, e qual è il costo medio mensile della vita in Italia (affitto compreso ed escluso)...? ?

Mi chiedo solo....

Qualche risposta???

Grazie in anticipo!

Saluti

Omero


 
Barbara Carrara
Barbara Carrara  Identity Verified
Italy
Local time: 08:44
Member (2008)
English to Italian
+ ...
"Omero" Jan 23, 2022

La tua domanda è troppo vaga e presenta un'enormità di variabili di cui sarebbe impossibile dare conto.

Comunque, hai già posto la medesima richiesta anche per Regno Unito, Spagna, Germania, Norvegia e Russia (ma per quest'ultima hai già accantonato l'ipotesi di un tuo eventuale trasferimento).

Hai intenzione di includere il resto dei paesi dell'Europa geografica? Così, tanto per capire e chiarire le tue intenzioni, e l'eventuale spazio che potresti occupare su que
... See more
La tua domanda è troppo vaga e presenta un'enormità di variabili di cui sarebbe impossibile dare conto.

Comunque, hai già posto la medesima richiesta anche per Regno Unito, Spagna, Germania, Norvegia e Russia (ma per quest'ultima hai già accantonato l'ipotesi di un tuo eventuale trasferimento).

Hai intenzione di includere il resto dei paesi dell'Europa geografica? Così, tanto per capire e chiarire le tue intenzioni, e l'eventuale spazio che potresti occupare su queste pagine oggi e nei prossimi giorni.

Modificato per aggiornare elenco paesi (!).



[Edited at 2022-01-23 15:02 GMT]
Collapse


writeaway
TranslationsIn London
Simon Turner
Maria Teresa Borges de Almeida
P.L.F. Persio
Tom in London
Xanthippe
 
NFtranslations
NFtranslations
Local time: 08:44
Member
English to Italian
Il reddito sarà quello attuale! Jan 24, 2022

Il tuo reddito sarà quello che stai conseguendo ora + eventuali acquisizioni nuovi clienti.
Essendo un lavoro professionale, non localizzato, se cambi l'ordine degli addendi il risultato non cambia.
I tuoi clienti saranno sempre gli stessi di ora.
Esempio:
Mi sono trasferito per 4 anni ai Caraibi, ora sono rientrato ma ho mantenuto lo stesso rapporto con le agenzie con cui lavoravo sia prima che dopo; alcune non si sono neanche accorte o quelle che ho messo al corrente n
... See more
Il tuo reddito sarà quello che stai conseguendo ora + eventuali acquisizioni nuovi clienti.
Essendo un lavoro professionale, non localizzato, se cambi l'ordine degli addendi il risultato non cambia.
I tuoi clienti saranno sempre gli stessi di ora.
Esempio:
Mi sono trasferito per 4 anni ai Caraibi, ora sono rientrato ma ho mantenuto lo stesso rapporto con le agenzie con cui lavoravo sia prima che dopo; alcune non si sono neanche accorte o quelle che ho messo al corrente non si sono minimamente poste il problema. Non è che spostandomi ho cambiato il rapporto con i miei clienti, le lingue di lavoro sono sempre quelle per cui ho continuato a operare con gli stessi outsourcer.

Buon lavoro.

Riedito e AGGIUNGO
Per quanto riguarda i costi dipende da dove ti vuoi collocare. Esempio Milano il massimo della spesa per scemare al sud, esempio Napoli e dintorni, più abbordabile.
Un mio personale consiglio, vedendo che ti trasferiresti dalla Turchia per motivi di clima, attinenza, basso costo della vita rapporto qualità/prezzo, possibilità che offre il luogo, Mazara del vallo.
Splendido paese della Sicilia affacciato sul mediterraneo, mare stupendo, costi affitto e vita bassi, 9 mesi di estate all'anno, bella gente in un clima multietnico prossimo alla tua cultura.
L'unico problema è che scarseggia il lavoro se dovessi intraprendere un'attività. Ma come ho già detto prima, il bello, uno dei vantaggi di fare il traduttore è che puoi lavorare da ogni parte del mondo e hai il tuo lavoro anche se sei in cima all'Himalaya.

[Modificato alle 2022-01-24 18:44 GMT]
Collapse


Elena Simonelli
 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 07:44
Member (2008)
Italian to English
DELETED Jan 24, 2022

X

[Edited at 2022-01-24 07:21 GMT]


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

reddito medio dei traduttori freelance e spese di vita medie in Italia






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »